Spirulina, l'alga della salute


La Spirulina è una micro alga azzurra a forma di spirale, da cui deriva il nome, di colore verde scuro che vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi di anni.
E' stata la prima forma di vita fotosintetica che sia apparsa sulla terra.

Studi approfonditi hanno dimostrato che si tratta di un alimento tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, in quanto unisce all'altissimo contenuto proteico, un eccezionale concentrazione di vitamine (B,D,E,K), minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame, manganese, cromo e selenio), betacarotene e 18 amminoacidi di cui 8 essenziali (valina, leucina, isoleucina, lisina, treonina, fenilalanina, metionina e triptofano)


Le proteine presenti sono 3 volte maggiori di quelle dei fagioli, il calcio ben 8 volte superiore al latte vaccino, il ferro 34 volte maggiore rispetto a quello degli spinaci, infine il betacarotene 20 volte in più rispetto alle carote.

La spirulina
- rinforza il sistema immunitario,
- combatte l'anemia,
- depura,
- disintossica l'organismo,
- aumenta la resistenza fisica ed intellettuale,
- ha effetti benefici sull'integrità della pelle e dei capelli,
- dà senso di sazietà.

Gli integratori a base di spirulina sono utilizzati da chi cerca un'alternativa naturale agli integratori multi vitaminici e ricostituenti di sintesi e soprattutto dagli sportivi.
Per questi ultimi, l'elevato contenuto di vitamine e minerali presenti, sostengono la produzione energetica durante uno sforzo muscolare intenso.

La spirulina è sconsigliata a chi soffre di ipertiroidismo, in quanto questa sostanza stimola la secrezione della tiroide grazie allo iodio in essa contenuto e quindi può peggiorare le conseguenze già in essere di chi soffre di ipertiroidismo.

Fab

LEGGI ANCHE
Ferro, meglio gli spinaci o la carne ?
La Maca peruviana : un ricostituente naturale
Super cibi per la mente


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento