101 giochi con carta e matita (libro)



In 101 giochi con carta e matita sono stati raccolti un centinaio tra i più diffusi giochi, alcuni "d'autore", altri addirittura inediti.

Andrea Angiolino, uno dei più eclettici e prolifici esperti italiani di giochi, riporta regole, origini e numerose varianti dei giochi.

Li ha selezionati con un criterio preciso: tutti richiedono solo uno o più fogli di carta, nonché una o più matite o penne. 

Non serve altro, a parte una manciata di secondi per capire le regole e almeno un avversario da sfidare mettendo in gioco capacità linguistiche, logiche, matematiche, tattico-strategiche e altre ancora. 

Abbiamo così 101 giochi non "didattici", essendo nati per divertire, ma dagli "effetti collaterali" indubbiamente assai formativi.

Non solo perché il gioco in generale lo è: insegna a osservare le regole e a condividere un'attività nel rispetto reciproco, pur perseguendo l'obiettivo della vittoria individuale. 

Nella seconda parte del manuale, "smontando" le regole, si vedranno anche le implicazioni dell'aver giocato con il linguaggio, la matematica, la geometria, la logica, la topologia, la geografia, il sistema binario, i vettori. 

E volendo o no, si capirà di aver imparato molto.

Fab

Acquistalo su Amazon Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento