Aloe vera, un aiuto per la vitiligine (leucoderma)



La vitiligine o leucoderma è una malattia degenerativa della pelle che colpisce numerose parti del corpo, in modo particolare mani, viso, piedi, gomiti e ginocchia.

La patologia non è contagiosa né pericolosa per la salute.

Si presenta quando i melanociti muoiono e causano un'assenza di produzione di melanina (che conferisce il colore alla pelle) e pertanto macchie prive di pigmentazione. 

Esteticamente la si riconosce per la presenza di chiazze dal colore chiaro, che va dal rosa al bianco, in base al tipo di carnagione: chi ha la pelle scura avrà macchie rosate, chi ha la pelle chiara segni bianchi.

Le macchie possono rimanere stabili o espandersi.

Le cause possono essere di tipo ereditario oppure legate a problematiche del sistema immunitario che produce anticorpi per distruggere le cellule che producono la melanina.

I trattamenti medici contro la vitiligine, sono costosi, poco efficaci e richiedono diversi mesi di tempo per vedere dei buoni risultati.

Esistono, inoltre, terapie per restaurare la pigmentazione della pelle, ma sono molto invasive, dolorose, costose e non vi sono molti professionisti qualificati. 
Si fa anche uso di farmaci per favorire la produzione di melanina, come corticoidi e psoraleni, i quali presentano effetti secondari sui pazienti.

L'aloe vera agendo internamente ed esternamente riesce a migliorare l'aspetto della pelle

Il gel di aloe può essere utile per le sue proprietà rigeneranti ed idratanti della pelle.
Va applicato con costanza quotidianamente sulle macchie presenti sul viso e/o sulle mani dopo aver pulito e deterso bene la zona da trattare.

Il succo di aloe ha effetti positivi sul sistema immunitario, che per questa patologia ha un ruolo di primo piano.
Un uso costante rafforza l'organismo e previene il peggioramento della malattia.
Inoltre la vitamina B12 fomenta la produzione di melanina.
Va preso quotidianamente la mattina a stomaco vuoto.

Fab

LEGGI ANCHE
- Protezione dal sole con l'aloe
Forever Epiblanc, viso luminoso e senza macchie


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento