La quinoa è un cereale antico quanto l’uomo, le popolazioni precolombiane lo ritengono un cibo donato dagli dei.
Pur non essendo un vero e proprio cereale, vanta virtù nutritive addirittura di gran lunga superiori a quelle dei nostri tradizionali cereali come il frumento.
Pur non essendo un vero e proprio cereale, vanta virtù nutritive addirittura di gran lunga superiori a quelle dei nostri tradizionali cereali come il frumento.
È un cibo estremamente versatile che può essere utilizzato per cucinare praticamente ogni pietanza: dal classico “primo” a mo’ di riso, a gustosissime insalate estive; oppure dolci, torte, budini, ma anche secondi piatti e ottimi prodotti da forno. Insomma, avere la quinoa in casa è un po’ come avere la dispensa sempre piena.
Questo meraviglioso “non cereale”, tuttavia, non è l’unico che si ritiene sia stato donato all’umanità dagli dei, ci sono infatti anche alimenti come la chia, che contiene quantitativi di acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6) incredibilmente elevati oppure l’amaranto la cui versatilità di utilizzo è paragonabile alla quinoa.
Non a caso questi cibi sono stati valutati dalla NASA come un’importantissima risorsa per i viaggi spaziali a causa del loro considerevole contenuto proteico e della ricchezza in amminoacidi come la lisina, non contenuto nei tradizionali cereali.
Più che un libro, un vero e proprio viaggio alla scoperta di una cultura antichissima che riserva incredibili sorprese quanto ad alimentazione salutare.
Il volume è impreziosito da gustosissime ricette adatte anche ai palati più fini.
Fab
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento