Saltare i pasti aiuta a dimagrire ?


C'è chi pensa che saltare alcuni pasti con una certa regolarità durante la giornata aiuti a dimagrire, ma è davvero così ?

Un pasto medio saltato contiene in genere 400-500 calorie, quindi si pensa che, saltando questo pasto, alla fine della giornata, nel totale delle calorie, queste non ci siano. 

Questo modo di pensare è in genere sbagliato.
Infatti quando si salta un pasto, di solito la fame aumenta.
Come diceva Totò : "Si dice che l'appetito viene mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni"

Diversi studi sull'alimentazione hanno dimostrato che digiunando nel corso della giornata si va incontro ad un fisiologico calo di zuccheri che spinge il cervello a desiderare cibo, stimolando di conseguenza un senso irrefrenabile di fame, motivo per cui si arriva al pasto successivo decisamente più affamati del solito.

Se consideriamo ad esempio la colazione, secondo dei ricercatori di Harvard, dopo aver digiunato per tutta la notte, abbiamo bisogno di nutrirci e se non lo facciamo per un po' di tempo, il nostro corpo può sviluppare diabete di tipo 2 o altri problemi legati al sistema circolatorio.

Un altro aspetto da considerare è il livello di energia fisico e mentale.
Il nostro corpo ha bisogno di assunzioni regolari di nutrienti per mantenere un buon livello energetico per tutta la giornata, quindi rinunciare a certe sostanze come proteine e carboidrati, ci porta a stancarci in breve tempo e se poi la stanchezza è eccessiva, allora ci metteremo alla ricerca frettolosa di cibo, molto probabilmente scegliendo dolciumi o altro cibo spazzatura, che non fanno altro che incidere negativamente sul nostro obiettivo di perdita del peso.

Per mantenere attivo e costante il livello energetico del corpo e della mente occorre quindi nutrirsi con regolarità ed in modo sano, 3 pasti principali al giorno ed un paio di spuntini a base di frutta e/o verdura.

Riassumendo, saltare i pasti abitualmente durante la giornata non è un metodo valido per perdere peso, ma solo un modo per ingrassare di più e stancarsi prima del solito.

Fab

LEGGI ANCHE
- 4 prodotti per perdere peso
- Bevande per stimolare il metabolismo
- Forever Lite Ultra, il pasto completo, leggero ed equilibrato

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento