Aloe, un aiuto per le micosi dei piedi


Cosa si intende con piede d'atleta o tigna del piede?
Questi due termini indicano entrambi una infezione causata da particolari funghi della pelle che in  condizioni di caldo e umidità colpiscono la cute del piede, in particolare gli spazi tra le dita dei piedi, poiché in questo spazio si può accumulare fino al 98% dell'umidità.

E' una dermomicosi molto frequente tra gli "atleti" che frequentano piscine e/o palestre, ovvero luoghi caldi e umidi e male areati.

I sintomi del piede d'atleta sono
- forte prurito;
- cattivo odore;
- lesioni;
- dolore ed arrossamento della parte interessata.

Come possiamo prevenire ?
- non camminare mai a piedi scalzi negli spogliatoi, docce, piscina e palestre, ma utilizzare sempre un paio di ciabatte;
- quando si svolge l'attività sportiva, usare scarpe traspiranti e calze di cotone;
- evitare di usare asciugamani di altri;
- asciugare sempre molto bene i piedi ed applicare subito dopo borotalco per assorbire l'umidità o ancora meglio una polvere anti fungina sia sui piedi che dentro le scarpe.

Come curare ?
Possiamo utilizzare dei farmaci antimicotici che si applicano direttamente sul piede, sotto forma di crema o polvere.

Se l'infezione è seria, ovvero la micosi si estende anche al dorso del piede, al tallone ed alle unghie, occorre utilizzare anche antibiotici o antimicotici per via orale dietro consulto del proprio medico o di un dermatologo.

Se l'infezione non è seria come rimedio naturale in grado di alleviare i sintomi e di curare l'infezione, troviamo l'Aloe Vera.

Il gel di Aloe Vera ha un effetto antibatterico ed antimicotico grazie alla presenza di lignine ed acido cinnamico e crisofanico che producono un sollievo immediato, inoltre le componenti antinfiammatorie ed antidolorifiche di acemannano ed acido salicilico creano un senso di benessere.

Il gel di Aloe, va applicato sulle parti colpite 3 o 4 volte nell'arco della giornata.

Per avere un effetto ancora più efficace, è possibile miscelare il gel di Aloe Vera con il tea tree oil.

Fab

LEGGI ANCHE
Aloe, un aiuto per piedi e gambe gonfie
Curarsi con i funghi (micoterapia)
Aloe contro acne e brufoli

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento