Uova, proprietà e benefici


ùLe uova sono tra i cibi più completi e nutrienti che troviamo in circolazione e tra gli alimenti più consumati e diffusi al mondo.
Sono una fonte di proteine molto valida, non costano molto e sono facilmente digeribili.

Vengono consumate direttamente o come ingredienti in numerosi piatti in cucina.
Il più utilizzato è l'uovo di gallina, oggetto di questo articolo, ma si consumano anche le uova di altri volatili come quaglia, anatra, oca e struzzo.

Storicamente le uova venivano utilizzate da Egiziani, Greci e Romani.
Per questi ultimi uova, pane , olive e vino facevano parte dell'antipasto.

Proprietà nutrizionali


Il tuorlo (la parte gialla) è ricco di proteine, grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi) e lecitine.
Ha circa 60 calorie.

L'albume invece, contiene sali minerali come selenio e fosforo, proteine, vitamina A e D e del gruppo B. Non contiene grassi ed ha poche calorie (circa 15).

Benefici
Colesterolo
Per quanto riguarda il colesterolo cattivo per molti anni si riteneva che mangiarne molte avrebbe aumentato il colesterolo nel sangue, ma ormai da tempo, numerose ricerche hanno dimostrato che non è così, non esiste una connessione tra il colesterolo contenuto negli alimenti e quello presente nell'organismo.

Un gruppo di ricerca svolto presso l'Università di Surrey, guidata dal Dr. Bruce Griffin, ha alimentato i volontari in sovrappeso con 2 uova al giorno per 12 settimane come parte di una dieta ipocalorica.
Un gruppo di controllo ha seguito la stessa dieta ma senza le uova.
Al termine dello studio, entrambi i gruppi non hanno mostrato nessun cambiamento nei livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Altre ricerche mediche hanno dimostrato che mangiare 2 uova al giorno per 6 settimane contribuisce all'aumento del livello del colesterolo buono (HDL).

Cervello e sistema nervoso
Le uova hanno un alta concentrazione di colina (125 mg per uovo), sostanza utile alle funzionalità del cervello, in particolare alla memoria.

Il consumo di uova da parte delle donne incinte o che allattano è molto importante, poiché grazie al loro contenuto di colina favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto e aiutano a prevenire problemi alla nascita.


Una donna incinta necessita di 450 mg di colina al giorno mentre una madre in fase di allattamento di 550 mg.

Vista
Nel tuorlo troviamo 2 importanti antiossidanti, luteina e zeaxantina che apportano importanti benefici agli occhi.

Varie ricerche dimostrano che l'assunzione regolare di questi 2 antiossidanti contribuisce a prevenire l'insorgere della cataratta e della degenerazione maculare, tipiche problematiche degenerative della vista.

Assumendo un uovo al giorno per qualche settimana, si ha un aumento importante dei livelli di luteina.

Capelli
Le uova contribuiscono a mantenere i capelli lucidi, forti e sani.
Infatti, le uova sono una buona fonte di biotina e altre vitamine del gruppo B che aiutano a controllare la perdita di capelli.

Ictus ed infarto
Uno studio della Harvard School of Public Health, pubblicato sul Journal of American Medical Association, ha determinato che le uova possono prevenire ictus e infarto.

Sazianti
Avendo una buona quantità di proteine, sono molto sazianti.
Diversi studi evidenziano che iniziare la giornata con 2 uova a colazione ha un effetto saziante superiore ai cereali.

Conservazione
Una volta acquistate vanno conservate in frigo dove possono rimanere fresche per circa 1 mese.

Quante uova mangiare ?
Gli studi scientifici suggeriscono che le uova possono essere considerate un alimento nutriente nell'alimentazione delle persone di ogni età, se ne possono consumare fino a 3 al giorno.
Le uova consumate a colazione, grazie al loro alto contenuto di proteine, saziano per parecchie ore e procurano una sana energia.

Uova fresche o no ?
Immergendo l'uovo in un contenitore con acqua fredda e sale è possibile capire se è fresco o meno.
L'uovo fresco si deposita sul fondo, quello non fresco rimane a galla.
Spiegazione : più l'uovo invecchia, più aria si forma al suo interno.
Altri parametri che aiutano a capire se si tratta di un uovo fresco o meno sono, un guscio vellutato e pulito, il tuorlo senza macchie, l'albume chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento