Aloe, un aiuto per le scottature solari


Si parla di eritema o scottatura solare quando si ha un arrossamento degli strati superficiali della pelle a causa di una esposizione prolungata e senza adeguata protezione al sole.
In altre parole si tratta di una ustione di primo grado causata dai raggi UV (ultra violetti).

L'esposizione ai raggi solari in genere è utile per stimolare la produzione di vitamina D, ma dosi eccessive danneggiano il DNA e distruggono la vitamina B9.

L'organismo per difendersi dai raggi UV, inspessisce lo strato della cute per bloccare con maggiore efficienza la luce e produce la melanina che serve ad assorbirli, bloccandoli in superficie.

Questi meccanismi funzionano bene quando l'esposizione al sole è graduale, se invece non lo è, si può incorrere in una ustione (scottatura) che nei casi lievi si manifesta con arrossamento, prurito, pelle calda e macchie, mentre nei casi più gravi con bolle, spossatezza.

L'aloe vera è una pianta con proprietà rigeneranti ed antiossidanti per la pelle.
Per questo è un ottimo rimedio naturale anche in caso di scottature più o meno gravi dopo l’esposizione solare.

Il gel di Aloe Vera cosparso e massaggiato sulla zona irritata dal sole ha un’azione lenitiva sulla pelle, donando un senso di sollievo quasi immediato.
Se poi viene conservato in frigorifero, l'effetto benefico sarà ancora migliore.
Sempre con il gel, si possono fare anche degli impacchi da tenere sulle zone più arrossite per almeno mezz'ora.

Anche una crema doposole a base di Aloe Vera idrata e nutre la pelle, placando pruriti e arrossamenti.
Utilizzare una crema solare o un doposole a base di Aloe Vera significa scegliere un prodotto ricco di polisaccaridi, principi essenziali che non solo sono efficaci contro l’invecchiamento della pelle (uno dei maggiori danni causati dal sole), ma che stimolano anche il collagene rendendo la pelle morbida e mantenendola idratata.

Fab

LEGGI ANCHE
Aloe Lotion : crema idratante e doposole
Forever Living Aloe Vera Gelly


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento