Acqua di cocco, 7 benefici


L'acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante ricavata dalle noci di cocco non ancora mature (colore verde), dalle quali poi deriva la noce di cocco marrone (quella a cui siamo più abituati), che non è altro che il nocciolo del cocco verde.
L'acqua viene estratta dal frutto verde prima che si formi il nocciolo.

In Brasile è una bevanda molto diffusa, la si trova quasi ovunque (bar, market, ecc) mentre in Italia può essere acquistata nei negozi di prodotti naturali.

Povera di calorie, senza colesterolo, senza glutine e lattosio, con pochi zuccheri e carboidrati, ricca di vitamine del gruppo B e di minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, apporta numerosi benefici, vediamone alcuni.

Sistema Immunitario
Contiene acido laurico, che ha proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche.
Bere acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire diversi tipi di malattie.

Digestione
Contiene numerosi enzimi che il nostro organismo utilizza per la digestione.
Bere regolarmente acqua di cocco è quindi un utile rimedio per coloro che soffrono di problemi digestivi.
Attenzione : un consumo eccessivo ha un effetto lassativo!

Apparato urinario
È benefica per l'apparato urinario in quanto in grado di purificare la vescica e i canali di eliminazione delle tossine. L'acqua di cocco previene le infezioni del tratto urinario ed allevia i problemi di calcoli ai reni.

Pressione alta e colesterolo
Essendo ricca di potassio, contrasta la pressione alta
Uno studio del 2008 della Food & Chemical Toxicology su topi di laboratorio ha dimostrato che riduce il livelli di colesterolo cattivo con un effetto simile ad un farmaco anti colesterolo (lovostanina).

Integratore per sportivi
A causa del suo effetto idratante e del suo elevato contenuto di minerali e sostanze nutritive, l’acqua di cocco è impiegata con grande successo nel campo dello sport.
Contiene i cinque elettroliti essenziali che gli atleti devono assumere prima e dopo ogni gara ossia sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo. 

Se si beve prima di una gara o prima di qualsiasi attività atletica, questi non soffrono di iponatriemia (un disturbo di sali nel sangue) o disidratazione.

Inoltre molti atleti hanno confermato la sua ottima digeribilità in momenti di intensa prestazione sportiva o intenso allenamento. 

Alcalinizzante
L'acqua di cocco aiuta ad eliminare l'acidità del corpo, regolando i livelli di pH
Un pH acido può portare all'insorgere di malattie cardiovascolari, infiammazioni croniche e disturbi vari che vanno dal comune raffreddore allo stress, mentre un pH alcalino è sinonimo di benessere.

Bellezza e salute della pelle e dei capelli
Idrata i tessuti e li mantiene tonici, garantendo una pelle giovane e luminosa.
La presenza di chitochinine (ormoni vegetali) hanno un effetto anti-age sulle cellule.
Inoltre in caso di problemi topici di acne, sebo, macchie, eruzioni cutanee, forfora può esser applicata direttamente sulla zona interessata.

Fab

LEGGI ANCHE
Acqua e limone, i benefici

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento