Aloe, un aiuto per stiramenti e strappi muscolari


Stiramenti e crampi muscolari sono dei traumi che colpiscono generalmente i muscoli degli arti inferiori come cosce e gambe e sono causati da una eccessiva sollecitazione muscolare tipica di sport che richiedono un movimento brusco e/o scatti improvvisi come ad esempio avviene nel calcio, nel basket e nelle gare di corsa.

Molte volte quando si avverte un acuto dolore muscolare durante un allenamento o una prestazione sportiva, si pensa ad un semplice crampo non sapendo effettivamente se si tratti di uno stiramento o di uno strappo.

Lo stiramento è un eccessivo allungamento delle fibre muscolari, oltre le possibilità del muscolo
Il dolore insorge in modo progressivo durante l’attività sportiva, e la zona colpita risulta dolorosa alla palpazione.
Non c’è una lesione anatomica vera e propria, quindi le fibre muscolari restano intatte. 

Lo strappo invece, è una lesione muscolare più grave che comporta la rottura di fibre muscolari e che si manifesta con sintomi diversi:
- forte dolore;
- impossibilità di muovere la parte (se le fibre muscolari rotte sono molte);
- ematoma;
- edema e gonfiore.

In entrambi i casi, appena si avvertono i sintomi, occorre fermarsi per non peggiorare la situazione e mettere del ghiaccio per evitare che si formi un ematoma.

Il gel di Aloe Vera può essere di ulteriore aiuto, in quanto se applicato sulla parte lesionata, ha un effetto rinfrescante e antidolorifico grazie alle sue proprietà calmanti ed analgesiche.

Uno stiramento ha dei tempi di recupero di circa 15 giorni, mentre per uno strappo si va dai 20 giorni fino ad un paio di mesi, in base alla gravità.

Nel caso di strappo, la terapia cambia a seconda della lesione e viene valutata da uno specialista con il supporto di una ecografia.

Per prevenire questi traumi muscolari, prima di una prestazione sportiva, occorre una corretta fase di riscaldamento che è la forma più efficace di prevenzione, molto più dello stretching (posizioni per l'allungamento dei muscoli) che del resto, se non effettuato correttamente, è solo dannoso.

Il succo di Aloe Vera preso quotidianamente ha un effetto antinfiammatorio interno che aiuta a prevenire e a curare queste lesioni, meglio di molti farmaci.

Fab

LEGGI ANCHE
- Magnesio, non solo per sportivi
- Camminare: 7 benefici
Argi Plus, arginina per muscoli, forza e rendimento

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento