Le arance


Le arance sono originarie delle regioni orientali, tra gli agrumi sono le più diffuse al mondo e ne esistono più di 500 varietà con le Navel e Valencia tra le più popolari.

Il primo produttore a livello mondiale è il Brasile, mentre l'Italia occupa il 5°posto
In Italia le regioni che producono la maggior quantità di arance sono la Sicilia e la Calabria.

La più famosa a livello nazionale è l’Arancia Rossa di Sicilia alla quale è stato riconosciuto il marchio Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).

Le arance dolci sono quelle più diffuse e che di solito consumiamo a tavola, mentre le arance amare vengono utilizzate per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici.

Valori nutrizionali
L'arancia è un frutto ipocalorico.
Le arance a polpa rossa, pigmentate, contengono l'87% circa d'acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui oltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2.

Essendo relativamente scarsa di zuccheri, può essere consumata con una certa tranquillità anche da persone sofferenti di diabete.

Benefici
Sistema Immunitario
L'alta concentrazione di vitamina C, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario ed aiuta a prevenire raffreddore e influenza.

Vista
La vitamina A è particolarmente utile al rafforzamento della vista.

Cuore
Le arance sono una buona fonte di potassio e esperidina che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e riducono i livelli di colesterolo.

Antiossidanti
Nelle arance sono presenti gli antociani, dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico e che hanno proprietà antiossidanti, che riducono il rischio di tumori, malattie cardiache ed invecchiamento precoce neutralizzando i radicali liberi.

Lassative
Le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon diminuendo il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche.

Stagione
E' un frutto invernale
Le prime arance si possono raccogliere a novembre, mentre le ultime (valencia) a maggio-giugno.

Conservazione
In luogo fresco si mantengono per una settimana.

Ricette
- Insalata di arance
- Pan d'arancio

Fab

LEGGI ANCHE
- Gli agrumi, non solo vitamina C
- I mandarini
- Frutta a novembre

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento