Art Therapy, i benefici del colorare


In questi ultimi anni si sta diffondendo la pratica di usare l'arte come terapia anti stress.
Tra le varie forme di arte, il disegno è tornato protagonista, in particolare il colorare delle immagini in bianco e nero.

I primi paesi ad introdurre in libreria libri di Art Therapy con immagini da colorare sono stati Francia, Inghilterra e USA, in Italia questi libri ormai sono presenti da circa un anno in libreria e da poco anche in edicola.

I libri contengono una serie di tavole disegnate in bianco e nero che possono essere colorate con pastelli, acquerelli e matite colorate.
I disegni sono pensati per adulti, in quanto più complessi ed elaborati rispetto a quelli che si trovano nei libri per bambini : ci possono volere giorni e giorni per disegnare un mandala, un disegno circolare spirituale induista e buddista.


Oltre ai mandala, altri temi molto diffusi da colorare sono foreste, giardini orientali ed animali.

Il fatto di non dovere disegnare qualcosa dal nulla, non mette pressione.

Quando iniziamo a colorare il disegno, la nostra attenzione è completamente assorbita da ciò che stiamo facendo : scelta della tonalità e precisione nella colorazione, sono tutte azioni che richiedono concentrazione.

Concentrarsi su un'attività manuale ci distrae dai problemi, dalle ansie e dalla frenesia della vita quotidiana: la mente si sgombra e anche il corpo si rilassa.
Colorare rilassa i nervi e permette di ritrovare il proprio equilibrio.

Inoltre è un vero e proprio allenamento per il cervello.
Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che devono così lavorare insieme in perfetta armonia:
- l'emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione;
- l'emisfero destro, quello della creatività, viene stimolato dalla scelta dei colori da usare e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine (le sostanze della felicità) e diminuendo la tendenza all'eccessivo controllo che è causa dello stress.

Allora corriamo a comprare album e colori !!

Fab

LEGGI ANCHE
- Le onde alfa : relax ed apprendimento
- Le onde delta : relax e guarigione

http://fabenessere.succoaloevera.it/prodotti/aloe-blossom-herbal-tea

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento