5 motivi per mangiare Ananas

Questo frutto originario del Sud America, che si trova in tutte le stagioni, ha poche calorie (40 kcal x 100 grammi), molti minerali (manganese, calcio, potassio e fosforo) e vitamine (A,B e C), ma la sua virtù principale sta in una sostanza molto importante, la bromelina.

La bromelina è un enzima in grado di rendere facilmente digeribili le proteine.

Questa sostanza viene distrutta dal forte calore, quindi per avere i benefici che vedremo a breve, l'ananas va mangiato come frutto fresco e non in scatola o in cibi in cui viene cotto (es. marmellate e crostate).

Vediamo ora quali sono le proprietà terapeutiche del frutto:

Digestivo e brucia grassi
Alla fine di un pasto abbondante, una fetta di ananas è un ottimo digestivo, per la presenza di diversi acidi al suo interno, tra i quali l'acido citrico ma anche un ottimo "brucia grassi", in quanto l'assorbimento ed il deposito di nuovi grassi del pasto appena terminato.

Diuretico, contro ritenzione idrica e cellulite
Gli acidi organici contenuti nell'ananas, grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l'ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite, che è il risultato di un eccessiva ritenzione idrica nei tessuti sottocutanei. 

Antinfiammatorio
La presenza della bromelina, lo rende un frutto dalle forti proprietà antinfiammatorie che non reca danni allo stomaco. Può essere utilizzato ad esempio in caso di cistite, gastrite, colite ed emorroidi.

Antiossidante
La forte presenza di vitamina C, garantisce un efficace azione antiossidante ed è vitale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Pelle luminosa ed elastica
Vitamina C e manganese aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe.

Per concludere, vediamo quali sono le controindicazioni.

L'ananas va evitato da ...
- Allergici al frutto o alla bromelina
- Donne in gravidanza, in quanto potrebbe causare emorragie ed indebolire le pareti dell'utero inducendo contrazioni.
- Persone in cura con farmaci anticoagulanti

Fab
 C9 - programma di detossinazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento