Meteoropatia : come il meteo influenza la salute


La meteoropatia o meteopatia è una sindrome, cioè un insieme di sintomi e reazioni patologiche che si manifestano quando in una certa zona c'è un variazione in uno o più fattori meteorologici : temperatura, umidità, velocità del vento, pressione atmosferica, pioggia e temporali.

In italia 1 persona su 4 lamenta disturbi causati da sbalzi climatici, mentre 2 persone su 10 soffrono al passaggio da una stagione alla successiva.

Per scoprire se si è meteoropatici, è possibile eseguire il test di Gualtierotti-Tromp che controlla il funzionamento della ghiandola dell'ipofisi che regola la temperatura corporea.
Il test è estremamente semplice ed indolore e verifica il funzionamento di termoregolazione attraverso la misurazione della temperatura degli arti.

Esistono due forme di meteoropatia : primaria e secondaria.

La sindrome primaria colpisce un soggetto che sta perfettamente bene, che non ha nessun disturbo, che ha tutti gli esami negativi, e di colpo quando si verifica un determinato evento meteorologico, improvvisamente sta male.

Le persone più sensibili a questo tipo di sindrome sono bambini, adolescenti, anziani, depressi, ansioni, alcolisti, farmaco-dipendenti, persone sotto stress.

In genere si accusano disturbi psichici come stati di irritabilità, nervosismo, insonnia
Successivamente con l'arrivo del fenomeno climatico acuto si accusano debolezza, apatia e depressione.

Una terapia consiste nell'utilizzare i sistemi di termoregolazione, potenziandoli.
Ad esempio entrare in sauna e poi immergersi in una piscina di acqua tiepida può essere d’aiuto.

Le meteoropatie secondarie, che sono le più note, si presentano come aggravamenti o riacutizzazioni di malattie croniche, infiammatorie o degenerative, a carico di vari organi, sistemi ed apparati dell'organismo umano, ad esempio chi soffre di asma, artrosi, reumatismi, allergie ed emicranie o di coliche epatiche o renali.

In queste situazioni la terapia in genere è farmacologica, in alternativa alimentazione leggera e tisane calmanti e ricostituenti.

3B Meteo ha realizzato una utile App gratuita per smartphone Android ed Apple di cui che è possibile vedere un video descrittivo qui.

In base alle meteopatie a cui pensiamo di essere soggetti, giorno per giorno in base alla nostra località ed ai dati meteo elaborati, verrà fatta una previsione per l'intera settimana.


Fab

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento