Un app per fumare di meno ?


Il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha realizzato in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco 2013 l’App Quanto fumi? per Android,  IOS e Windows Mobile.

Si tratta di un App che serve a capire quanto siamo dipendenti dal fumo e a monitorare il numero di sigarette fumate durante la giornata nella speranza di riuscire nel tempo a ridurne gradualmente il numero.

La prima volta che viene avviata l'App, ci vengono chieste alcune informazioni
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Numero di sigarette che si fumano in media al giorno

Successivamente, si decide se fare il test di Fagerström per valutare il grado di dipendenza dalla nicotina (6 domande) oppure procedere direttamente nella schermata per il conteggio delle sigarette


Il contasigarette "intelligente" fin da subito ci invita a ridurre il numero di sigarette, ricordandoci che oggi possiamo fumare solo 16 sigarette invece delle nostre solite 20 (vedi prima schermata)


Ogni volta che si fuma una sigaretta si preme il pulsante + per tenerne traccia e se si fumano molte sigarette in poco tempo un messaggio apposito ce lo ricorderà.

Per vedere i progressi settimanali esiste un specifico report


Il Ministero della Salute invita gli utenti a rivolgersi sempre e comunque al proprio medico o al Telefono Verde contro il Fumo 800 55 40 88 per una consulenza sulle problematiche legate al tabagismo.

Smettere di fumare non è semplice, l'iniziativa del Ministero è lodevole.
Se questa App riuscisse, in qualche modo, a farci fumare di meno del solito, sarebbe un successo, provare non nuoce ...

Fab

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento